Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Fondazione Esperia Milano
Autostima
Una buona autostima è un requisito fondamentale per vivere bene nei diversi contesti di vita e sentirsi capace di agire efficacemente nel mondo. Tuttavia, avere una considerazione di sé equilibrata e solida non è una acquisizione così scontata e semplice. In genere chi lamenta un problema di autostima ha l’impressione di dovere sempre dimostrare qualcosa, di non essere mai sufficientemente performante, di risultare inadeguato agli occhi degli altri. A ciò può affiancarsi un continuo rimprovero rispetto alle proprie capacità, un serrato confronto al ribasso con gli altri e l’impossibilità di costruire un’immagine di sé stabile e realisticamente positiva.
La costruzione di un senso del Sé nasce fin da quando siamo piccoli nella relazione con l’Altro, attraverso continui rispecchiamenti, sintonizzazioni, limiti e valorizzazioni e si forgia poi attraverso le esperienze di vita. Tuttavia, molto spesso può accadere che al centro dell’approvazione dell’altro non vi siano le qualità e i limiti specifici del soggetto quanto certe caratteristiche ideali di intelligenza, capacità, bravura, successo cosicchè la persona si struttura gradualmente legittimandosi solo alcune parti di sé ideali ed escludendone altre apparentemente non degne di stima, con la conseguenza di non sentirsi mai veramente sé stesso.
Il percorso di psicoterapia che Fondazione Esperia propone cerca quindi di aiutare la persona a riconnettersi gradualmente con le parti di sé meno conosciute, più fragili, ancora acerbe, ma tanto reali che, se opportunamente riconosciute e coltivate, possono costituire la vera sostanza del Sé ed essere la base di un’autostima solida e positiva.
Fondazione Esperia offre un servizio di psicologia clinica e psicoterapia volto ad aiutare la persona, in un contesto di cura attento e non giudicante, a riconoscere progressivamente i suoi stati emotivi, anche quelli meno piacevoli e in conflitto con gli ideali, e a trovare in essi l’opportunità per un ampliamento della personalità quale condizione indispensabile per il benessere psicofisico e per la realizzazione della propria individualità.